Organizzare una confettata di nozze
La prima regola per una buona confettata è quella di dar spazio alla qualità delle praline piuttosto che alla varietà. Il consiglio più importante, infatti, è quello di limitare le tipologie di gusti da esporre, prediligendo l’altissima qualità delle materie prime di ogni singola variante.
Come procedere con la giusta selezione?
Impossibile affidarsi al caso: dovete essere voi sposi a vagliare l’effettiva bontà dei prodotti attraverso un vero e proprio test di assaggio.
Dove e come allestire la confettata?
Nel periodo primaverile ed estivo scegliere una zona all’aperto, magari sotto un percorso alberato illuminato con lucine colorate, cristalli e barattoli con dei fiori richiamando i colori del vostro matrimonio. In autunno o in inverno, scegliete un angolo dolce all’interno della location, magari nella stessa zona del taglio torta. Per le nozze in stile rustico è possibile servire i confetti in vecchi tegami di rame o di latta e barattoli per le conserve.
Se il vostro è un evento in stile classico, sono perfette le alzatine di cristallo, le coppe, i porta bon bon in ceramica adornati con fiocchi di seta. Scegliete contenitori differenti tra loro, per giocare con altezze e dislivelli, rendendo la confettata immediatamente dinamica e accattivante. Date importanza alla tovaglia, distinguendola dal tovagliato usato per il banchetto, se invece utilizzerete un piano d’appoggio importante (in marmo o in legno antico), lasciate tutto a vista.
Non dimenticate di corredare il tavolo per la confettata con delle piccole targhette, magari decorate, che riportino i gusti e gli ingredienti delle praline, coordinando il tutto con lo stile scelto per il resto della location nuziale. Riguardo i contenitori, non dimenticatevi degli invitati! Sacchetti in organza, in tessuto, ricamati con le vostre iniziali oppure piccole scatoline e vasetti in vetro saranno perfetti per mettere da parte le praline che gli invitati desiderano portar via.
Per questa ragione è importante che accanto ad ogni contenitore sia presente il suo cucchiaio, preferibilmente in argento, evitando che gli ospiti si servano con le proprie mani. Organizzate la confettata poco prima del taglio torta, avendo cura di tener chiuse ampolle e alzate, aprendole solo al momento opportuno e fate in modo che il tavolo sia gestito dal personale del locale.